IC TOLMEZZO

Concorso “Come colori di Mandala”

Le scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto hanno partecipato al concorso artistico “Come colori di mandala”, nell’ambito del progetto Sai (Sistema Accoglienza Integrazione) del Comune di Tolmezzo. Il progetto è stato organizzato dalla Caritas in collaborazione con la Biblioteca Civica di Tolmezzo. 

I mandala proposti presentavano tre diversi livelli di difficoltà (dai 3 anni in su). Ad ogni alunno è stata assegnata solo una metà del mandala, l’altra metà è stata colorata da un altro partecipante e le due metà sono state riunite alla fine del concorso. I lavori eseguiti saranno poi esposti in diversi luoghi di Tolmezzo. 

I criteri per la selezione dei vincitori e premiati sono i seguenti:

Raccolta dei mandala colorati
Abbinamento dei pezzi per arrivare a circa 300 mandala interi. I mandala sono stati abbinati alla base di targa riconoscitiva. Sono stati categorizzati per età ma non per scuola di provenienza.
La giuria era composta da più persone e quindi più visioni che hanno considerato criteri come: bellezza a primo sguardo, scelta dei colori, composizione, creatività, la cura e attenzione, impegno. 
La prima selezione : 100 su 300
La seconda selezione : 50 su 100
La terza selezione : 30 su 50
La quarta selezione : 18/30
Nella fase finale sono stati scelti 6 opere come vincitori (2 mandala cioè 4 partecipanti per fasce di età) e altri 22 partecipanti riceveranno un attestato di Lode e il libro “Raccontami una storia” come ricordo dell’esperienza.
L’intera opera è stata considerata nella scelta della giuria. In modo che a volte la perfezione di una metà ha coperto l’imperfezione dell’altra e viceversa. Questo ci ricorda che insieme possiamo crescere e l’individuo cresce quando cresce la società e viceversa.

I nomi dei vincitori