Mulini aperti 2023

Il Museo delle Arti e tradizioni Popolari Michele Gortani, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Tolmezzo, il Circolo Culturale Fotografico Carnico_APS , l’Associazione della Carnia Amici dei Musei e dell’Arte, l’associazione Planèlas e Scugjèlas, Vicino lontano Mont, la Società Friulana di Archeologia Sezione Carnica e l’Associazione Menaus di Paularo, propone di aderire alla settimana della cultura friulana con l’iniziativa denominata Mulini Aperti che si intende realizzare nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023. L’iniziativa è in sintonia con la “Giornate europee dei mulini”, AIAMS e la dodicesima edizione delle “Giornate dei mulini storici” italiana.

L’Istituto Comprensivo di Tolmezzo, dagli anni ’90, propone agli studenti l’attività didattica di conoscenza degli opifici idraulici (mulini, segherie, fucine) dal punto di vista storico e tecnico utilizzando l’intervista e la schedatura fotografica. Adottare un mulino, per una scuola, ha una valenza etica che indica l’archeologia industriale e più in generale quella dei beni materiali come una parte rilevante dell’evoluzione storica, ma, soprattutto, ha un’importanza didattica perché impegna l’Istituto ad attivarsi per una conoscenza diretta dell’ambiente.

Nell’anno scolastico 2018-2019 l’I.C. di Tolmezzo ha proposto agli Istituti Comprensivi di Paluzza e Ovaro di effettuare la schedatura fotografica degli opifici idraulici esistenti nel territorio. Si sono formati 5 gruppi di lavoro che hanno operato nella conca di Tolmezzo, nell’alta Val Degano e nell’alta Val But e nella parte terminale della Val Chiarsò. L’attività è terminata con una quantità consistente d’informazioni che sono state organizzate in 14 pannelli esplicativi, uno per ogni opificio idraulico individuato. I pannelli, di dimensioni di un metro per settanta centimetri, sono stati montati su materiale resistente agli agenti atmosferici e possono essere esposti all’esterno dell’opificio.

Saranno in mostra nella sala conferenze dei Servizi Museali in via della Vittoria n.4, dal 16/04/2023 al 19/05/2023 in orari di apertura del Promo Turismo FVG – Infopoint tel. 0433/44898 con gli orari di apertura dello stesso ufficio.

L’incontro con i mugnai, i responsabili degli opifici idraulici e il pubblico interessato si terrà nella sala in cui sono esposti i pannelli e inaugurerà formalmente la giornata dei Mulini Aperti (sabato 20 maggio ore 11). Per l’occasione i pannelli saranno donati ai rispettivi proprietari degli opifici.

Domenica 21 maggio giornata dei Mulini Aperti.
In questa giornata tutti i mulini in elenco saranno visitabili negli orari scritti accanto alla denominazione del mulino. Si consiglia di visionare le schede fotografiche dei mulini che s’intendono visitare. I mugnai illustreranno la storia e il funzionamento dei macchinari.

Gli eventi collaterali, così come eventuali variazioni di orario saranno aggiornati nel sito del Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolare M. Gortani e nel sito Facebook.
Per quanto riguarda le rogge (di Tolmezzo, Caneva, Cavazzo e Paluzza) le visite guidate si faranno solo su prenotazione, con almeno 5 iscritti.

Per informazioni e iscrizioni:
Museo Carnico delle arti e tradizioni popolari – Tolmezzo (UD)

Locandina dei siti visitabili

Vai alla pagina dedicata