Concluso il percorso di Certificazione linguistica inglese KET

Attraverso l’esame finale sostenuto da 51 studenti delle classi terze della secondaria di I g. si è concluso il percorso di certificazione Cambridge English A2 Key for schools (KET), attività prevista tra i progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa del nostro Istituto e realizzata grazie ai finanziamenti della Fondazione Friuli.

La nostra scuola ogni anno si attiva per dare la possibilità agli studenti di potenziare le competenze in lingua straniera, seguendo un corso di inglese che permette l’accesso a certificazioni internazionalmente riconosciute.

Il materiale utilizzato è stato stimolante, divertente e ha coinvolto le quattro principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing) al fine di potenziare il livello generale di competenza linguistica.

La proposta formativa, oltre ad essere un valore aggiunto per il nostro Istituto, ha inciso in maniera positiva sulla motivazione degli studenti attraverso una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità e delle loro competenze comunicative.

Il percorso ha dato la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza raggiunto nella lingua inglese in quanto l’esame KEY FOR SCHOOLS certifica ufficialmente il livello raggiunto in lingua inglese secondo il Quadro di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue (QCER, 1996).

Il percorso si è svolto interamente on line e, dei 51 studenti che hanno sostenuto l’esame finale presso la British School of FVG di Udine, 5 hanno ottenuto il livello A1, 27 il livello A2 e 19 il B1.