Festa dell’intercultura

Fino al 17 maggio sono in esposizione negli esercizi commerciali del centro di Tolmezzo i prodotti che i bambini hanno creato il 9 aprile, nella festa al campo di atletica di Tolmezzo e l’11 aprile a Cavazzo Carnico, all’esterno della Scuola Primaria, dove erano stati allestiti 14 stand per coinvolgere gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria in attività di artigianato, giochi o racconti. A Tolmezzo la festa ha visto la partecipazione del D.J. Tubet.

La scuola di Amaro/Cavazzo, che da anni sostiene gli studi di una bambina ugandese, ha organizzato una serata informativa sulla realtà dei bambini in Uganda, con l’Associazione ”Occhi assetati di conoscenza”.

Molto positivo è stato il coinvolgimento della Caritas alle due feste, la preziosa collaborazione del Comune di Tolmezzo e la gentile disponibilità del Campo di Atletica da parte dell’A.S. Libertas Tolmezzo.

La Scuola Secondaria di Primo Grado ha partecipato con le classi: 2^A, 3^A e 3^D che rispettivamente hanno lavorato per realizzare: una ricerca sulle ninne nanne dei diversi continenti; un’intervista ai migranti e un’installazione ispirata all’opera: “La zattera della medusa”. I lavori saranno esposti presso CO.Lab, nei pressi dell’autostazione di Tolmezzo e la Biblioteca Civica ospiterà un video che illustra le iniziative.

I bambini e i ragazzi si sono divertiti, hanno fatto esperienze nuove insieme ad altri e hanno avuto modo di conoscere alcuni aspetti di altre realtà, arricchendosi di conoscenze.

Un grazie agli insegnanti del gruppo di lavoro “Stare bene a scuola”.