Inaugurazione della biblioteca della scuola Secondaria di primo grado di Tolmezzo

Sabato 15 giugno alle ore 16:00, all’interno della manifestazione “Le vie dei libri”, aprirà le porte la nuova biblioteca della Scuola secondaria “Gianfrancesco da Tolmezzo”, che è stata chiamata “Gianfrancesca” proprio in onore della scuola che l’ha voluta e realizzata.

Fino a poche settimane fa posizionata in una piccola stanza difficilmente raggiungibile, la biblioteca ha ora trovato una nuova collocazione in un’aula ampia, luminosa, con nuovi arredi e colori. Si tratta di un cantiere a cui la comunità scolastica della secondaria tolmezzina ha lavorato alacremente nel corso dell’anno, rendendo protagonisti gli allievi e le allieve nella sua ideazione e progettazione architettonica.

“Gianfrancesca” nasce fortunata perché è strettamente legata alla sua sorella maggiore, la Biblioteca comunale Adriana Pittoni, di cui allievi e allieve hanno ricostruito la storia cercando di emulare  i giovani universitari e liceali che a metà degli anni ‘60 si riunirono attorno al CUCC fondando la prima biblioteca di Tolmezzo, luogo di incontri e discussioni.

Numerose sono le attività che la Scuola secondaria ha proposto e continuerà a proporre per promuovere il piacere della lettura nei bambini e negli adolescenti, rendendoli protagonisti di incontri di lettura rivolti ad una vasta e variegata platea, dai neonati agli ospiti della casa di riposo di Tolmezzo.

“Gianfrancesca” potrà ospitare tutte le classi dell’I.C.di Tolmezzo che beneficeranno degli incontri con lettori esperti all’interno del progetto “Crescere leggendo” così come potrà ospitare autori di rilievo, come i premi Andersen Davide Morosinotto e Chiara Carminati. In collaborazione con la biblioteca civica, “Gianfrancesca” si farà campeggio anche di eventi come la Biblioteca dei libri viventi e la Tribù che legge.

Non mancheranno le attività di continuità con la scuola dell’infanzia e con la scuola primaria come Un ponte di libri. Proseguirà anche la straordinaria collaborazione con la Casa di riposo così come con il Reparto di ostetricia e ginecologia dell’ASUFC di Tolmezzo e Gemona: quest’anno, ad esempio, è stato possibile realizzare un concerto per neonati e genitori in attesa che ha riscosso un grande successo. C’è da augurarsi che “Gianfrancesca” possa continuare ad essere madre di questo importantissimo progetto e di questa preziosa collaborazione.

Non da ultimo “Gianfrancesca” ospiterà anche concerti e lezioni aperte grazie alla stretta sinergia con l’indirizzo musicale della scuola secondaria, preziosa risorsa per tutta la comunità tolmezzina. Flauti, violini, chitarre e pianoforti accompagneranno le letture rivolte a grandi e piccoli tra le pareti colorate e ricche di pensieri e parole della nuova biblioteca.

Per maggiori informazioni: anna.diqual@ictolmezzo.edu.it