Un libro lungo un giorno

Venerdì 27 ottobre il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato a “Un libro lungo un giorno”, la giornata regionale dedicata alla lettura. Tutte le sedi, dall’infanzia alla secondaria passando spesso anche per la biblioteca civica tolmezzina, hanno sperimentato il piacere di leggere insieme. Ne è nata una originale staffetta di letture, in cui i protagonisti non sono stati solo i libri, ma anche le persone che da un lato hanno dato voce e dall’altro si sono emozionate e divertite ascoltando le storie di quei libri. Un breve video restituisce quest’esperienza, che condensa e rispecchia la pratica di lettura quotidiana e lo sforzo del nostro istituto di dar vita a comunità di lettori a partire dalla condivisione di storie.
Leggere in compagnia, leggere in sintonia, leggere in coro. Le voci sono pagine che si sovrappongono per iniziare a costruire un testo comune. I libri si scrivono, si leggono, si ascoltano così come succede alla vita delle persone. Come nei versi di Kipling alla fine ci scopriamo Persone, un insieme fatto di tante piccole e preziose identità.

Gigliola Di Piazza, professione fotoreporter

Interviste dalla giornalista Viviane Di Piazza ai fotoreporter Elisabetta Viccari e Massimo Barbaglia. A cura del Circolo Culturale Fotografico Carnico in collaborazione con Radio Top Italia Paris

La biografia di Jacopo Linussio

Il video è stato realizzato dalla classe 2ªB dell’I.C. di Tolmezzo nell’ambito del progetto JACOPO LINUSSIO e IL SETTECENTO In ALTO FRIULI – UNA RILETTURA TRA CREATIVITÀ e INNOVAZIONE” finanziato dal Piano delle ArtiIl video, realizzato con la tecnica del deepfake e il supporto dell’intelligenza artificiale, è una carrellata di ritratti parlanti dei protagonisti della vita e della vicenda storica di Linussio imprenditore del ‘700 e come uomo carnico che ha saputo valorizzare la sua terra e le maestranze della sua gente. Proprio a queste figure e alle loro testimonianze, spesso lasciate in secondo piano dalla Storia comune, si è cercato di dare rilievo nel lavoro condotto dai ragazzi, con gratitudine e rispetto.

La tribù al telefono

Un film di Maestra Serena con Damatrà, le classi terze della scuola primaria “P.D.M.Turoldo” e la scuola dell’infanzia “De Marchi” di Tolmezzo.
La tribù che legge… al telefono.
Ovvero una storia di amicizia, di attese e di incontri oltre ogni distanza ai tempi del Coronavirus

Immagini in 3D

Catalogo “Tolmezzo in 3D”

I nostri video