IC TOLMEZZO

Patentino per lo smartphone e cyberbullismo

Il nostro Istituto, con le classi prime a tempo normale/ sezione musicale della secondaria di primo
grado, ha partecipato al percorso innovativo “ PATENTINO PER LO SMARTPHONE” promosso
dall’Associazione M.E.C. con il sostegno della Fondazione Friuli e dell’assessorato all’istruzione
della regione FVG.

Alcuni docenti, formati in modo specifico per questo progetto innovativo, durante il primo quadrimestre hanno proposto ai ragazzi un laboratorio di dieci ore con attività finalizzate alla conoscenza del funzionamento di internet, alle implicanze emotive e ai diritti e alle responsabilità online e al benessere digitale. I cinque moduli sono stati conclusi con un test di comprensione e un test finale a cui è seguita una cerimonia di consegna dei patentini (nella foto la consegna in 1 D) con la partecipazione della Dirigente scolastica, del referente M.E.C. Daniele Cuder e delle docenti che hanno attuato il laboratorio.

La storia di Anna

Durante il mese di febbraio, come previsto nella progettazione del gruppo “ Cyberbullismo“ dell’Istituto, in tutte le classi della Secondaria di primo grado ha fatto il suo ingresso il comandante della Stazione dei carabinieri di Tolmezzo, il Luogotenente Giorgio Lupieri.

Con professionalità e attenzione allo stile comunicativo, il rappresentante dell’Arma ha guidato i ragazzi in un percorso di conoscenza e riflessione sull’uso dei dispositivi digitali al fine di prevenire situazioni e azioni che possano risultare penalmente rilevanti. La valutazione dell’esperienza è stata pienamente positiva da parte dei ragazzi e dei docenti tanto da ritenersi un’attività da riproporre negli anni.
Nella foto i ragazzi della classe 3 A con il Luogotenente Lupieri.