Scuola dell’infanzia “Rettet das kind” di Amaro

Tel. 0433 – 94324
Cod. Meccanografico: UDAA85406E
infanzia.amaro@ictolmezzo.edu.it

La scuola dell’’infanzia “Rettet das Kind” di Amaro accoglie i bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni in un ambiente educativo che risponde alle caratteristiche psico-evolutive di questa età: giocando e divertendosi i bambini imparano a stare insieme e a condividere le esperienze e le attività che le insegnanti organizzano all’interno e all’esterno della scuola.
Quest’anno sono iscritti 20 bambini un una mono-sezione che accoglie piccoli, medi, grandi e anticipatari.
Operano 3 insegnanti di posto comune (una a tempo pieno e 2 part time) e un insegnante di I.R.C.

Operano all’interno della scuola:

• 2 collaboratrici scolastiche che prestano servizio anche alla Scuola Primaria;
  • Una cuoca e un’aiuto cuoca.

Orari

La collaborazione con il Comune di Amaro ha favorito la realizzazione del progetto “ “A scuola insieme”” con la pre-accoglienza dalle ore 7:30 alle 8:20 e la post/accoglienza dalle ore 16:15 alle ore 17:15 per le famiglie con esigenze di lavoro.
Le assistenti sorvegliano i bambini in questa fascia oraria proponendo giochi e attività di racconto e lettura nei locali della scuola primaria di Amaro.

L’orario della scuola si estende per 8 ore dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì.
Pre accoglienza 7.30-8.30, post accoglienza 16.30-17.15.
E’ prevista un’uscita intermedia alle ore 13.00.
I bambini pranzano alle ore 12:00.

Le attività didattico-educative

In osservanza a quanto stabilito dalle Indicazioni Ministeriali e ai Curricoli d’Istituto le insegnanti redigono annualmente la Programmazione Didattica. le attività proposte sono molteplici: attività psico-motorie e ludiche, attività grafico-pittoriche e manipolative, attività laboratoriali, attività linguistiche, attività logico-matematiche, attività ritmico-musicali e attività di lettura e drammatizzazioni. Sono inoltre previste diverse uscite didattiche ad arricchimento dei percorsi proposti.

Fiore all’occhiello della nostra scuola sono il

• progetto continuità con la Scuola Primaria di Amaro
  • progetto continuità con la Scuola dell’Infanzia di Cavazzo.