Scuola dell’infanzia “R. Del Din” di Cavazzo

Via Zorutti, 41 – 33020 Cavazzo Carnico (UD)
E-mail: infanzia.cavazzo@virgilio.it
Cod. Meccanografico: UDAA85409N
La Scuola dell’Infanzia di Cavazzo accoglie bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni e li accompagna a scoprire e a conoscere sé e la realtà, in un ambiente sereno, gioioso, predisposto per le relazioni positive e per gli apprendimenti.
Al suo ingresso nella Scuola dell’Infanzia, ogni bambino ha già una sua storia personale e possiede un suo patrimonio di atteggiamenti, capacità e orientamenti: le insegnanti hanno perciò cura di accoglierlo e di sostenerlo nel suo cammino di crescita e di maturazione in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012 e le Integrazioni del 2017.
Fondamentale nella nostra scuola è il rapporto scuola – famiglia – territorio. L’alleanza educativa fra insegnanti e genitori inizia con l’accoglienza dei nuovi iscritti e continua nel corso dei tre anni con la collaborazione ed il coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola.

Organizzazione

Nella scuola quest’anno sono iscritti 21 bambini: 10 piccoli, 6 medi e 5 grandi.

Collaborano attualmente 3 insegnanti:

• n. 2 docenti di sezione;
  • n. 1 docente incaricata per l’insegnamento della Religione Cattolica.

Operano inoltre:

• cuoca e aiuto cuoca
  • una collaboratrice scolastica.

Spazi

• ingresso adibito a spogliatoio;
  • aula insegnanti;
  • aula per le attività didattiche;
  • aula dei piccoli (con spazio per il riposo pomeridiano);
  • mensa;
  • ampio salone per le attività motorie;
  • giardino.

Orari
La Scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario: dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

• Ingresso: dalle ore 8.30 alle 9.00
  • Uscita intermedia: dalle ore 13.00 alle 13.30
  • Uscita: dalle ore 16.00 alle 16.30

C’è la possibilità di frequentare la pre-accoglienza dalle ore 7.30 alle ore 8.30.

Trasporti
Il trasporto viene effettuato con lo scuolabus comunale, che viene usato anche per le uscite didattiche programmate nell’arco dell’anno scolastico.

La mensa
La mensa è gestita dalla Cooperativa Dussmann. Alle ore 10:00 e alle ore 15:40 viene servita la merenda, i bambini pranzano alle ore 12:00. I pasti vengono preparati nella cucina della vicina Scuola Primaria. Il menù, elaborato dal dietista dell’A.S.L., è vario, garantisce una buona alimentazione, fornisce il primo, il secondo e due contorni.
Sono possibili, con certificazione medica, delle variazioni conformi alle esigenze personali (allergie o intolleranze alimentari).

Progetti di questo anno scolastico

• Progetto Accoglienza con l’albo illustrato “Zeb e la scorta di baci” di Michel Gay
  • “Scopriamo Cavazzo” con uscite a piedi nei dintorni della scuola
  • Progetto Case nel mondo: il castello e la stazione spaziale