Scuola dell’infanzia di Tolmezzo – Betania

Via Venzone – Tolmezzo – Fraz. Betania (UD)
Cod. Meccanografico: UDAA85403B
infanzia.betania@virgilio.it

La nostra scuola occupa un edificio accogliente e di costruzione recente, ubicato in una zona residenziale ed in prossimità dell’asilo nido e della scuola primaria.
I bambini iscritti sono 31. La sezione Primavera ospita 10 bambini.

Nella scuola operano 4 insegnanti di sezione, 1 insegnante di religione cattolica, 2 educatrici per la sezione Primavera, 3 collaboratrici scolastiche, cuoca e addetti alla distribuzione dei pasti.

Orario di funzionamento
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.40 alle ore 17.15.

Servizi di supporto alla scuola

Mensa: I bambini pranzano insieme nella sala mensa dalle ore 12.30 alle ore 13.15 circa. Al mattino verso le ore 9.45 e al pomeriggio verso le ore 15.15 viene servita la merenda.

Trasporto: Per chi ne ha necessità può usufruire del servizio scuolabus del Comune di Tolmezzo. Sullo scuolabus è garantita l’assistenza durante il trasporto.

Spazi interni e esterni

• Ingresso con armadietti e spogliatoio.
  • Spazioso salone per l’accoglienza con angoli strutturati.
  • Aula rossa, aula gialla e aula azzurra con annessi servizi igienici e fasciatoio, aula nanna per il riposo pomeridiano dei bambini piccoli.
  •  Palestra attrezzata.
  • Grande sala da pranzo con annessa cucina e preparazione del pranzo in loco.
  • Sala insegnanti.
  • Spazio giardino attiguo alle aule. Palestra strutturata.

Progettazione di plesso
La nostra scuola promuove le competenze secondo le indicazioni nazionali e sostiene gli apprendimenti relativi alle tre fasce d’età con unità di apprendimento che comprendono tutti i campi di esperienza. La progettualità, con sfondo metodologico narrativo, avrà percorsi centrati sull’apprendimento cooperativo, con attività laboratoriali per favorire lo sviluppo di conoscenze ed abilità.

Continuità tra scuola infanzia e sezione primavera.
La sezione Primavera è parte integrante della nostra scuola e il progetto continuità si fonda sulla consapevolezza che la strutturazione di continue occasioni d’interazione fra i bambini rappresenti un’importante possibilità educativa per entrambe le parti: da un lato i bambini della scuola dell’infanzia si responsabilizzano nell’interazione con i più piccoli, dall’altro, tale scambio, rappresenta per i bambini della sezione primavera una preziosa fonte di stimoli nel personale processo conoscitivo e di crescita.

Strategie educative didattiche

Esplorazione ed elaborazione del mondo emozionale e relazionale. Gioco spontaneo e/o motorio, organizzato, guidato e/o di simulazione. Metodo scientifico, osservazione, sperimentazione e ricerca. Cooperative learning, Problem solving, Circle time, Brainstorming.

Percorsi formativi.

• Accoglienza ed Affettività.
  • Continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
  • Interventi e strategie adeguate all’età e allo star bene a scuola.
  • Valore pedagogico della funzione immaginativa e fantastica delle storie, dei diritti e doveri attraverso le emozioni.
  • Creatività ed arte con attività laboratoriali.
  • Lettura, per favorire l’approccio al libro quale strumento di informazione, di divertimento, di indagine, di confronto.
  • Lingua e cultura friulana curato dalle insegnanti del nostro Istituto Comprensivo.
  • Scuola sicura con interventi mirati a sviluppare adeguati comportamenti motori, di sana alimentazione, di conoscenza del corpo, di sicurezza ambientale.
  • Percorso di accostamento al pregrafismo, per sviluppare nei bambini la coordinazione oculo – manuale e grafo – motoria ed affinare la motricità fine della mano.
  • Percorso logico – matematico e primo approccio al mondo della robotica con l’ape Bee Bot, uso di quantificatori e organizzatori spaziali.

Per i bambini grandi

• Percorso di accostamento fonologico, per introdurre i bambini alle prime forme di scrittura e lettura, con l’individuazione delle lettere dell’alfabeto e la codifica delle parole scritte.
  • Computer e/o Lim, per imparare a conoscere il mondo intorno a noi attraverso dei requisiti informatici di base. Verranno usati programmi sufficientemente semplici in modo da favorirne l’utilizzo ai bambini con una minima mediazione dell’insegnante.
  • Il mio Diario delle competenze.

Attività programmate.

• Uscite stagionali a piedi, per scoprire come cambia la natura o raccogliere materiali per le attività correlate alla programmazione.
  • Strada amica, per osservare la segnaletica e riconoscere i pericoli in strada.
  • Festa dei nonni-Halloween- di Natale-di Carnevale-del papà-della mamma- degli alberi amici-di fine anno.
  • E ancora: Giornata di un libro lungo un giorno-dei diritti dell’infanzia-degli abbracci- dell’educazione-I calzini spaiati-della felicità- dell’accoglienza.

Rapporti scuola famiglia

Le comunicazioni con la famiglia faranno riferimento al percorso di crescita formativo, all’apprendimento del bambino e alle sue potenzialità, prestando particolare attenzione alle situazioni di disagio scolastico.

Periodicamente verrà inviato alle famiglie un file PDF dal titolo “Genitore informato”, che raccoglie e comunica attività ed esperienze attuate nelle sezioni.

Vieni a trovarci con mamma e papà, tu potrai giocare e Mamma e papà visitare la scuola.

Ti aspettiamo: Francesca, Giulia, Isabella, Stella.