Nella scuola operano 4 insegnanti di sezione, 1 insegnante di religione cattolica, 2 educatrici per la sezione Primavera, 3 collaboratrici scolastiche, cuoca e addetti alla distribuzione dei pasti. Orario di funzionamento La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.40 alle ore 17.15. | |
- Grande sala da pranzo con annessa cucina e preparazione del pranzo in loco.
- Sala insegnanti.
- Spazio giardino attiguo alle aule. Palestra strutturata.
Progettazione di plesso La nostra scuola promuove le competenze secondo le indicazioni nazionali e sostiene gli apprendimenti relativi alle tre fasce d’età con unità di apprendimento che comprendono tutti i campi di esperienza. La progettualità, con sfondo metodologico narrativo, avrà percorsi centrati sull’apprendimento cooperativo, con attività laboratoriali per favorire lo sviluppo di conoscenze ed abilità. | |
Continuità tra scuola infanzia e sezione primavera. La sezione Primavera è parte integrante della nostra scuola e il progetto continuità si fonda sulla consapevolezza che la strutturazione di continue occasioni d’interazione fra i bambini rappresenti un’importante possibilità educativa per entrambe le parti: da un lato i bambini della scuola dell’infanzia si responsabilizzano nell’interazione con i più piccoli, dall’altro, tale scambio, rappresenta per i bambini della sezione primavera una preziosa fonte di stimoli nel personale processo conoscitivo e di crescita. Strategie educative didattiche Esplorazione ed elaborazione del mondo emozionale e relazionale. Gioco spontaneo e/o motorio, organizzato, guidato e/o di simulazione. Metodo scientifico, osservazione, sperimentazione e ricerca. Cooperative learning, Problem solving, Circle time, Brainstorming. Percorsi formativi.
- Accoglienza ed Affettività.
- Continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
- Interventi e strategie adeguate all’età e allo star bene a scuola.
- Valore pedagogico della funzione immaginativa e fantastica delle storie, dei diritti e doveri attraverso le emozioni.
- Creatività ed arte con attività laboratoriali.
- Lettura, per favorire l’approccio al libro quale strumento di informazione, di divertimento, di indagine, di confronto.
- Lingua e cultura friulana curato dalle insegnanti del nostro Istituto Comprensivo.
- Scuola sicura con interventi mirati a sviluppare adeguati comportamenti motori, di sana alimentazione, di conoscenza del corpo, di sicurezza ambientale.
- Percorso di accostamento al pregrafismo, per sviluppare nei bambini la coordinazione oculo – manuale e grafo – motoria ed affinare la motricità fine della mano.
- Percorso logico – matematico e primo approccio al mondo della robotica con l’ape Bee Bot, uso di quantificatori e organizzatori spaziali.
Per i bambini grandi
- Percorso di accostamento fonologico, per introdurre i bambini alle prime forme di scrittura e lettura, con l’individuazione delle lettere dell’alfabeto e la codifica delle parole scritte.
- Computer e/o Lim, per imparare a conoscere il mondo intorno a noi attraverso dei requisiti informatici di base. Verranno usati programmi sufficientemente semplici in modo da favorirne l’utilizzo ai bambini con una minima mediazione dell’insegnante.
- Lingua inglese “Cookie and Friends” per avvicinare i bambini grandi alla scoperta di una lingua comunitaria, costituendo un anello di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.
- Il mio Diario delle competenze.
Attività programmate.
- Uscite stagionali a piedi, per scoprire come cambia la natura o raccogliere materiali per le attività correlate alla programmazione.
- Strada amica, per osservare la segnaletica e riconoscere i pericoli in strada.
- Festa dei nonni-Halloween- di Natale-di Carnevale-del papà-della mamma- degli alberi amici-di fine anno.
- E ancora: Giornata di un libro lungo un giorno-dei diritti dell’infanzia-degli abbracci- dell’educazione-I calzini spaiati-della felicità- dell’accoglienza.
Rapporti scuola famiglia
Le comunicazioni con la famiglia faranno riferimento al percorso di crescita formativo, all’apprendimento del bambino e alle sue potenzialità, prestando particolare attenzione alle situazioni di disagio scolastico. Periodicamente verrà inviato alle famiglie un file PDF dal titolo “Genitore informato”, che raccoglie e comunica attività ed esperienze attuate nelle sezioni. Vieni a trovarci con mamma e papà, tu potrai giocare e Mamma e papà visitare la scuola. Ti aspettiamo: Francesca, Giulia, Isabella, Stella. |