IC TOLMEZZO

Scuola dell’infanzia di Tolmezzo – “G.B. De Marchi”

Via Gio Batta De Marchi
33028 Tolmezzo
Tel. 0433-2077    

Codice mecc. UDAA85403B

 L’album dei nostri ricordi

Organizzazione
La nostra struttura scolastica, un edificio storico di 110 anni situato nel cuore della Città di Tolmezzo, è stata ristrutturata da pochissimo e da quest’anno scolastico è di nuovo abitata da 57 bimbi festosi. Nella scuola lavoriamo in 6 docenti curricolari, 2 insegnanti di sostegno, 2 collaboratrici scolastiche e una volta alla settimana 1 insegnante di Religione Cattolica.

Orari
Dal lunedì al venerdì:

  • ore 7:40 – 8:15 (orario prolungato del mattino svolto in sezione e riservato, su richiesta, ai bambini i cui genitori presentano esigenze legate all’orario lavorativo);
  • ore   8.30 – 9.00 (ingresso normale del mattino)
  • ore 13:15 – 13:30 (uscita intermedia);
  • ore 16.00 – 16.30 (uscita normale del pomeriggio)
  • ore 16:30 – 17:15 (orario prolungato della sera svolto in turnazione fra le tre sezioni e riservato, su richiesta, ai bambini i cui genitori presentano esigenze legate all’orario lavorativo.

 

I servizi di supporto alla scuola
Mensa:

  • la merenda del mattino in sezione è prevista alle ore 10:00;
  • il pranzo è previsto dalle ore 11:30 alle ore 12:25 per la sezione dei piccoli, mentre dalle ore 12.30 alle 13.10 per le sezioni miste e grandi  nella mensa della scuola;
  • la merenda del pomeriggio in sezione è prevista alle ore 15:30.

Punto di forza della nostra scuola è il rapporto scuola – famiglia che inizia con l’accoglienza dei nuovi iscritti e continua nel corso dei tre anni con la collaborazione ed il coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola. L’alleanza educativa per noi è il motore che ci fa star bene a scuola.

 

Sezioni
Le sezioni sono 3: sezione PICCOLI omogenea per età; sezione MISTI eterogenea; sezione GRANDI omogenea per età).

 

I nostri spazi.

La nostra scuola è così composta:

  • 3 aule, rispettivamente per la sezione piccoli, misti e per la sezione grandi;
  • 1 aula laboratorio
  • 1 auletta per lavorare in piccolo gruppo
  • servizi igienici adatti ai bambini;
  • uno spazio per il riposo pomeridiano nell’aula dei piccoli ;
  • lo spazio mensa;
  • un ampio salone attrezzato per le attività motorie;
  • un giardino enorme che circonda tutta la scuola.

 

I nostri progetti curricolari

Sezione piccoli

Il progetto si basa sullo sviluppo delle competenze proprie dei bambini di tre anni, la socializzazione, l’adattamento, l’autonomia, la scoperta dell’identità personale e corporea, la conoscenza dei colori, delle caratteristiche stagionali fino ad arrivare alle prime abilità grafo motorie. Il tutto attraverso la figura sfondo della “Nuvola Olga” e Tigrotto e i suoi piccoli amici. Nuvola Olga è una simpatica nuvoletta morbida e bianca come la panna montata. L’intento è quello di lavorare sulla lettura di varie storie che riguardano la Nuvola Olga collocata in contesti diversi e situazione diverse, in modo da stimolare i bambini nella conoscenza di più aspetti della vita e della relazione sociale, portando i bambini a lavorare sulle seguenti aree di sviluppo: -area relazionale  -area linguistica -area grafico-pittorica – area plastico manipolativa – area psico-motoria – area cognitiva. I bambini saranno accompagnati in un percorso ricco di esperienze sensoriali e diversificate: dal gioco libero, alla sperimentazione di diverse tecniche pittoriche ed espressive, alla ricerca delle emozioni suscitate dall’ambiente. Sperimentando la manipolazione, l’osservazione, l’esplorazione e l’esercizio di semplici attività manuali e costruttive si intende promuovere la coordinazione oculo-manuale e lo sviluppo della fantasia creativa fino a giungere al piacere dell’invenzione. Coinvolgendo i bambini in prima persona, verrà promosso lo sviluppo della loro capacità di osservare usando i sensi, dando ampio spazio all’agito del bambino.

Proposte formative:

  • “Accoglienza e socializzazione”
  • “Scopro e vivo attraverso i sensi le 4 stagioni in compagnia di Nuvola Olga”
  • “ Scopro il mio corpo con Nuvola Olga”
  • “ Cervello in movimento con Nuvola Olga, Tigrotto e i suoi amici” (Giochi logici e laboratori con Nuvola Olga e Tigrotto e i suoi amici per lo sviluppo dell’attenzione e delle abilità cognitive)
  • “ Mani in movimento con Nuvola Olga” (Attività con l’argilla/ginnastica con le mani per impostare il lavoro del pregrafismo. Metodo Venturelli)
  • “ Colori con Nuvola Olga”
  • “ Emozioni e cuore con Nuvola Olga” (Educazione Prosociale e resilienza).

 

Sezione Misti

La progettazione educativo-didattica di quest’anno è rivolta ad una sezione MISTA composta da nove bambini di 4/5 anni, cinque bambini di 3/4 anni e due bambini di 3 anni. Da questa situazione, alquanto variegata viste le  fasce di età,  abbiamo ritenuto opportuno ripresentare il personaggio del topino Pepe che alcuni bambini avevano già avuto modo di esperire durante il precedente anno scolastico, abbinandolo all’”albero accogliente” quale elemento affettivo-emotivo capace di accogliere diversi animali, trasformazioni e conseguentemente,  anche le richieste e i bisogni di ciascun bambino.

Attraverso questo sfondo integratore,  con il gruppo dei  Medi  ci si prefiggerà di sviluppare la propria identità, lo sviluppo cognitivo e del linguaggio (sia ricettivo che produttivo), consolidando il rispetto delle regole condivise e lo sviluppo dello schema corporeo.

Per i Piccoli  verrà data particolare attenzione alla crescita emotivo-affettiva, allo sviluppo simbolico e del linguaggio, alle capacità motorie e manipolative, all’autosufficienza.

L’organizzazione didattica prevederà delle attività laboratoriali diversificate per età o per piccoli gruppi in “cooperative learning” in modo che ciascun bambino sviluppi forme imitative, collaborative e di responsabilità. Durante la mattinata potranno essere svolti anche progetti di friulano, di attività in inglese e di psicomotricità nonché di uscite per esplorare il territorio circostante. Le attività nei vari centri di interesse e durante il gioco libero, veicoleranno la conoscenza e le relazioni interpersonali di tutti i bambini. Durante il pomeriggio, mentre il gruppo dei piccoli farà la nanna, il gruppo dei medi concluderà o approfondirà quanto proposto in precedenza attraverso percorsi, metodologie ed attività diversificate e più rispondenti alle esigenze di ogni singolo alunno.

Nel corso dell’anno scolastico, verranno sviluppate bimestralmente 5 unità di apprendimento declinate  ai diversi livelli delle diverse fasce d’età:

  • L’albero …amico per la vita (ottobre-novembre);
  • Bentornato Natale! (novembre-dicembre);
  • Colori, pennelli e fantasia (gennaio-febbraio);
  • Le cose cambiano (marzo-aprile-maggio);
  • Un anno insieme (giugno).

E i seguenti progetti:

  • “Accoglienza” (Settembre);
  • “Scopriamo e giochiamo con il corpo” (attività motoria in salone – attività motoria per lo sviluppo simbolico ed attentivo-giochi dell’infanzia);
  • “Conosco la mia scuola e mi muovo in sicurezza” (educazione alla sicurezza con prove di evacuazione). “Tutti sicuri con draghetto Pilù”.

Alcuni contenuti ed attività verranno sviluppati anche in lingua Inglese; la L2 verrà abbinata alla lingua italiana nelle varie attività di routine, nei giochi, filastrocche e canzoni relativi a feste e ad alcuni contenuti (colori, forme, numeri, concetti topologici, saluti).-

Le uscite e le attività con le altre sezioni e proposte dalla comunità cittadina, stimoleranno i bambini ad una maggiore conoscenza dell’altro e delle diverse realtà.

 

Sezione Grandi

Durante quest’anno scolastico i bambini “grandi” affronteranno il loro viaggio di preparazione verso la Scuola Primaria. 

Questo cammino è senz’altro un tempo carico di aspettative e di entusiasmo per il nuovo percorso che ogni bambino si trova ad affrontare.

Lavoreremo con il gruppo-sezione al fine di sviluppare competenze specifiche relative alla prescrittura, alla sfera corporea, alle abilità logico-matematiche, all’area linguistica.

Partiremo sempre con l’esperienza diretta per rendere ognuno protagonista attivo del suo iter di apprendimento; ci orienteremo progressivamente verso il simbolismo e l’astrazione utilizzando il gioco quale risorsa privilegiata per maturare importanti apprendimenti di base relativi alla sfera sociale ed affettiva, cognitiva, espressiva.

Scandiremo le tappe della nostra programmazione nel rispetto dei tempi di ciascuno in quanto, per sviluppare serenamente il loro iter scolastico, gli alunni necessitano di un tempo proprio che corrisponda al loro ritmo naturale di vita.

Avremo cura di creare un clima disteso e situazioni ludiche che permettano di  giocare e imparare, esplorare e scoprire, dialogare ed ascoltare.

Alcuni personaggi fantastici ci accompagneranno in questo cammino insieme.

 

Unità di apprendimento proposte

  • Un tempo per…ritrovarci (Progetto accoglienza);
  • Un tempo per…conoscere il mio Mondo;
  • Un tempo per…giocare con le parole;
  • Un tempo per…giocare con i numeri e le forme;
  • Un tempo per…giocare con il mio corpo:
  • Un tempo per…esprimerci e conoscere nuovi linguaggi.

 

TUTTI INSIEME
Dopo parecchi anni di forti restrizioni causa emergenza Covid, finalmente siamo ritornati alla normalità: venuta meno la separazione fra le bolle- sezione, l’incontro fra i bambini delle diverse classi è di nuovo possibile non solo nei momenti di gioco all’aperto, ma anche per i vari Progetti dentro e fuori la scuola che noi insegnanti abbiamo pensato come arricchimento dell’Offerta Formativa dei bambini e punto di forza della nostra progettualità.

ATTIVITÀ OUTDOOR
“L’Outdoor Education” è un approccio che presenta un’idea di scuola all’aperto che prevede di valorizzare le esperienze educative basate sullo stare fuori considerando lo spazio esterno come uno spazio di formazione, dove esperienze e conoscenze sono strettamente correlate; questo orientamento pedagogico è influenzato dal pensiero di alcuni autori tra i quali John Dewey a cui si deve il concetto di “learning by doing” (1938) e David Kolb, uno psicologo che ha condotto un’articolata analisi dell’apprendimento Esperienziale (1984).
La Outdoor Education in Italia è una metodologia decisamente innovativa che si sta affermando sempre di più come tendenza.
Numerose ricerche hanno evidenziato che i bambini amano fare esperienze all’aperto, imparano meglio e prima, crescono più sicuri, creativi ed indipendenti.

PROGETTO FRIULANO
Questo progetto intende non solamente essere un arricchimento del piano dell’offerta formativa, ma intende anche essere un percorso di approfondimento degli argomenti dell’intera programmazione annuale, per attuare una sperimentazione di progettazione bilingue. L’insegnamento della lingua friulana intende sensibilizzare i bambini all’ascolto e, talvolta, alla produzione, di semplici e brevi frasi-formula in lingua friulana per presentarsi ed esprimere le proprie emozioni e far conoscere aspetti della cultura e delle tradizioni popolari del Friuli Venezia Giulia. Il Progetto verrà svolto da personale esterno ed interno alla nostra scuola.

 

Durante l’anno scolastico verranno proposti per tutte tre le sezioni i seguenti Progetti:

  • “Accoglienza”: progetto riservato all’accoglienza e al reinserimento dei bambini nell’ambiente
  • “Un libro per Amico”: lettura di libri, albi illustrati, giornalini per migliorare la capacità di ascolto, di verbalizzazione e di comprensione per stimolare i bambini a divenire, a loro volta, narratori di brevi
  • “Tutti sicuri con Draghetto Pilù”: il personaggio Pilù viene presentato ai bambini come “garante” della sicurezza della scuola. Ai bambini verrà chiesto di ricordare le regole dei vari ambienti scolastici e le modalità di evacuazione dell’edificio in caso di
  • Insegnamento della Religione
  • Progetto Friulano 30 ore annuali x ogni sezione
  • Attraverso il giornalino bimestrale “GENITORE INFORMATO” le insegnanti renderanno partecipi i genitori di tutte le attività svolte dai loro bambini nei vari periodi dell’anno scolastico.

 

Diverse le proposte e i momenti di festa condivisi tra le tre sezioni e con altri bimbi:

  • Un libro lungo un giorno (attività di lettura a sezioni aperte)
  • Halloween (attività di lettura con la proposta di albi illustrati di qualità; giochi paurosi per bambini coraggiosi, merenda mostruosa…).
  • Gemellaggio di letture: la classe 3^D della scuola secondaria verrà a scuola per leggere albi illustrati ai bambini.
  • Natale, laboratorio culinario: “pandori creativi”. Arrivo di Babbo Natale a scuola a cura del Comitato Carnevale e d’Intorni.
  • Natale al cinema: visione di un cartone animato al Cinema David insieme agli amici di Caretti e cioccolata calda in piazza per inaugurare l’albero dei Desideri
  • Addobbo degli alberi di S. Caterina con gli amici dell’Infanzia Caretti (Continuità orizzontale)
  • Carnevale: sfilata di Carnevale per le vie di Tolmezzo. Mascherata a scuola a tema libero, giochi, canti e balli in allegria
  • La scuola va a teatro: spettacolo teatrale dell’ERT al teatro Candoni
  • I giochi dell’infanzia al Campo sportivo di Tolmezzo
  • Visita alle Scuole Primarie Turoldo/Adami unica sede (continuità verticale)
  • Festa dell’Accoglienza
  • Festa di fine anno
  • Gita di fine anno al lago di Cavazzo.