Scuola dell’infanzia di Verzegnis

Via Vittorio Veneto, 3 – Fraz. Chiaicis – 33020 Verzegnis – (UD)
verzegnis.infanzia@gmail.com
Cod. meccanografico: UDAA85404C

Presentazione della scuola

La Scuola dell’Infanzia di Verzegnis è ubicata nella Frazione di Chiaicis e accoglie 24 bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni.
Collaborano attualmente 2 insegnanti a tempo pieno, 1 insegnante di potenziamento e l’insegnante di IRC. Operano inoltre all’interno della scuola una collaboratrice scolastica e una cuoca.

Orari di  funzionamento
La collaborazione con il Comune ha favorito la realizzazione del progetto di pre-accoglienza presso la scuola Primaria di Verzegnis dalle ore 7:30 alle ore 8:30.
L’orario di funzionamento della scuola è il seguente: dalle 8:30 alle 16:30 dal lunedì al venerdì.

E’ prevista un’uscita intermedia dalle ore 13:00 alle ore 13:30.

La mensa
I bambini pranzano nell’aula dedicata alla refezione alle ore 12:00 circa. Alle 10:00 viene servita la frutta e alle 15:45 la merenda pomeridiana. La cucina è interna ed i pasti vengono preparati a scuola.

I nostri spazi

• un atrio, che viene utilizzato anche come spogliatoio per i bambini, fornito di armadietti-guardaroba;
  • un’ampia area adibita a salone suddivisa in angoli di gioco simbolico, manuale, motorio e di lettura;
  • un’aula per attività prettamente didattiche con accesso diretto al giardino;
  • un antibagno dotato di lavabi e appendi asciugamano per l’asciugatura delle mani;
  • quattro servizi igienici per i bambini; un servizio igienico per disabili e per il personale adulto;
  • una sala da pranzo;
  • una cucina e una dispensa;
  • una lavanderia/ripostiglio;
  • un’aula dormitorio;
  • il piano superiore dotato di un piccolo ufficio con pc, stampante, fotocopiatrice, armadi, archivio;
  • il piano superiore viene utilizzato per la motoria.

Trasporto
La scuola è provvista di servizio Scuolabus gratuito che collega la scuola anche al comune di Tolmezzo.

I progetti e le attività didattico-educative
La nostra scuola dell’infanzia si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura. La volontà è quella di accompagnare i nostri alunni in tutto il proprio essere, sostenerli mentre apprendono un comportamento responsabile con sé stessi, con le altre persone e con l’ambiente che li circonda.

Crediamo che l’entusiasmo sia il principale strumento dell’apprendimento e da ciò ne conseguono il gioco, la libertà e il piacere. Per questo permettiamo ai bambini di esplorare la natura attraverso l’uso consapevole dei cinque sensi, ricercandone colori, odori, suoni e rumori. I bambini imparano a riconoscere flora e fauna, a scoprirne la bellezza, confrontando alberi, fiori, foglie, frutti e cogliendo le relazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente, imparando ad avvicinarsi ad esso con rispetto e responsabilità.
Il bosco sarà vissuto anche come luogo magico, con un intenso valore emotivo e simbolico. Storie e fiabe ascoltate, inventate, rappresentate potranno essere importante occasione di conoscenza di sé e del bosco insieme: il bosco è rifugio che accoglie, nasconde, protegge, è ricco di animaletti simpatici, di particolari raggi di luce, ma anche luogo di brutti incontri, di rumori misteriosi, è buio e nel buio ci si può perdere. Quindi il bambino sperimenterà la paura e il coraggio, il perdersi e il ritrovare la strada, il bisogno di isolarsi e la gioia di stare con gli altri, prove necessarie con cui confrontarsi per crescere.
Il percorso didattico oltre a seguire l’evolversi naturale delle stagioni, solleciterà confronti, riflessioni e situazioni problematiche.

Laboratori interni

• Musica  e/o yoga.
  • In movimento: attività motoria all’esterno.
  • Lingua friulana.
  • Lingua inglese.
  • Uscite a piedi quotidiane nei boschi vicini alla scuola.
  • Progetto naturalistico.
  • Psicomotricità.