Scuola dell’infanzia di Zuglio-Formeaso

33020 Zuglio (UD)
scuolaformeaso@gmail.com
Cod. Mecc. UDAA85410Q
Presentazione della scuolaAlla scoperta di Formeaso
La scuola si trova sulla via principale del paese; è ubicata in un edificio in muratura spazioso e luminoso, recentemente ristrutturato. L’edificio si sviluppa in larghezza aprendosi sull’ampio giardino attrezzato e recintato.
La nostra scuola ospita quest’anno 36 bambini tra anticipatari, piccoli, medi e grandi, suddivisi in due sezioni: A piccoli e medi, B grandi e anticipatari.

Orario di funzionamento

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30; è possibile usufruire gratuitamente della preaccoglienza mattutina e/o della postaccoglienza pomeridiana, entrambe fornite dal Comune di Zuglio.

La giornata scolastica si svolge con la seguente modalità:

• 7.30-8.30 preaccoglienza
  • 8.30-9.00 ingresso
  • 13.00-13.30 uscita intermedia
  • 16.00-16.30 uscita
  • 16.30-17.30 postaccoglienza

Nella nostra scuola lavorano cinque insegnanti, quattro di sezione a tempo pieno e una incaricata per l’insegnamento della Religione Cattolica; vi operano anche una cuoca ed una collaboratrice scolastica.

Mensa

I pasti vengono preparati quotidianamente nella mensa interna della Scuola. La merenda viene servita alle 10.00 e il pranzo alle 12.00.

Trasporto

Il servizio di scuolabus comunale è attivo al mattino e al pomeriggio, in entrambi i casi con due corse; è garantita l’assistenza durante i trasporti. Gli orari vengono comunicati dal Comune di Zuglio all’inizio dell’anno scolastico.

Spazi

Lo spazio interno della scuola è così suddiviso:

• l’ingresso fornito di armadietti per i bambini
  • due aule per le attività, una per ciascuna sezione, strutturate in angoli di interesse
  • la palestra attrezzata, in parte organizzata per attività didattiche a tavolino
  • la sala da pranzo con annessa cucina
  • la stanza per il riposo
  • i bagni per i bambini
  • i bagni per gli adulti.

La scuola è dotata inoltre di un ampio giardino recintato ed alberato dove i bambini possono giocare e sperimentare in libertà.

Progetti di plesso

Con la progettazione di quest’anno “I miei amici smidollati”, i bambini hanno la possibilità di esplorare il mondo degli invertebrati. Gli insetti, in particolare, sono i personaggi guida che motivano interessi verso le esperienze di apprendimento che vengono proposte durante l’intero anno. I bambini partecipano inoltre ai progetti organizzati e seguiti dai docenti di plesso abilitati ai singoli insegnamenti quali friulano, inglese (per i grandi), educazione motoria, lettura e musica. Particolare attenzione viene posta all’educazione civica ed ambientale, con attività finalizzate alla scoperta del territorio circostante.

Attraverso l’approccio dell’educazione fuori-porta si intende costruire contesti di apprendimento nelle “aule a cielo aperto” attraverso esplorazioni in natura che favoriscono gli apprendimenti attraverso esperienze attive e dirette e usando la modalità laboratoriale. La scuola dell’infanzia di Zuglio-Formeaso si configura come un ambiente inclusivo e accogliente, capace di dare risposta ai differenti bisogni dei bambini e favorisce un clima di rispetto dell’altro, di dialogo, di accettazione, di confronto, di scambio e collaborazione.

Uscite didattiche

Le insegnanti accompagnano i bambini in passeggiate nei dintorni della scuola: promuovendo un’educazione e una didattica diffusa sul territorio permettono così di scoprirne ed apprezzarne le potenzialità, facendolo diventare una grande risorsa di apprendimento.

Verranno proposte anche delle uscite col pulmino presso la biblioteca di Tolmezzo (con cadenza regolare per tutto l’anno), il Museo Carnico delle Arti popolari “Michele Gortani”, la Casa delle Farfalle di Bordano, l’Auditorium Comunale ed il cinema David per la visione di spettacoli cinematografici e/o teatrali.