Scuola primaria “Angela Adami” di Tolmezzo

33028 – Tolmezzo (UD)
primaria.adami@ictolmezzo.edu.it

Cod. Meccanografico: UDEE85402G

Finalmente siamo tornati nella nostra scuola!!!!

Le nostre classi sono dislocate al piano terra, a parte la terza e la quarta A che si trovano al piano superiore. L’edificio ospita quest’anno anche le classi a tempo pieno della scuola “Turoldo”, che occupano la restante parte del primo piano.

Organizzazione oraria

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì. Le lezioni iniziano alle ore 8.30 e terminano alle ore 16.30.
In ogni classe operano più insegnanti che suddividono la loro presenza in modo funzionale all’organizzazione scolastica. Si lavora con tipologie didattiche flessibili e rispondenti ai diversi bisogni dei bambini, conformemente alle nuove norme.

Risorse esterne

Gli esperti esterni stanno riadattando le diverse proposte formative per l’anno scolastico 2023-2024.

Ad oggi la scuola primaria “A. Adami” ha aderito ad alcuni progetti proposti da enti pubblici e privati che già da anni collaborano con la nostra scuola (Damatrà, Biblioteca civica, laboratori Ente Mostra Permanente, Carnia musei, Fondazione Pittini ecc)

I servizi di supporto alla scuola

Servizio di pre-accoglienza: I bambini che, per motivate esigenze di famiglia, raggiungono la scuola nella fascia oraria dalle 7:40 alle 8:25, vengono accolti e sorvegliati da personale appositamente incaricato da appalto esterno. Il servizio è a pagamento.

Trasporto scolastico: il servizio è a pagamento ed è garantito dagli scuolabus comunali. Orari e tragitti vengono comunicati dall’Amministrazione Comunale.

Mensa: gli alunni dalla prima alle quarte mangiano nel locale della mensa. Le classi quinte mangiano in mensa o in classe alternandosi mensilmente. Ciò si è reso necessario a seguito dei lavori che hanno parzialmente ridotto la capienza dei locali e quindi, per ragioni di sicurezza, non è possibile che tutti gli alunni della scuola consumino il pasto insieme. I cibi vengono preparati nella locale cucina secondo il menù predisposto dalla dietista dell’A.S.S. e concordato con la ditta “Dussman”, che si è aggiudicata l’appalto per il servizio. Per motivate esigenze di salute (previa certificazione medica) o culturali/religiose (previa autocertificazione) sono possibili variazioni. Costi e modalità di pagamento sono comunicate dall’Amministrazione Comunale ad inizio anno scolastico.

Come lavoriamo

La scuola s’impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascun bambino, nel riconoscimento degli stili cognitivi e dei ritmi di apprendimento di ciascuno.

La finalità di chi insegna è saper leggere e comprendere l’esperienza degli allievi, riconoscere le modalità e lo stile personale di apprendimento, le abilità individuali per avviare gli alunni al senso della scoperta, della ricerca e dell’imparare in un’ottica di educazione permanente. Per raggiungere questi scopi si attivano diverse metodologie didattiche come il lavoro cooperativo, il tutoraggio, il problem solving, la tecnica dell’aiuto e dell’imitazione, la didattica per piccoli passi.

Promuovere lo stare bene a scuola è il punto di partenza per realizzare un clima accogliente che faciliti l’apprendimento, per dare risposte concrete ai bisogni formativi degli alunni e alle aspettative delle famiglie. Fondamentale è offrire un’esperienza coinvolgente per garantire un benessere interno ed esterno alla vita scolastica.

Quest’anno, tornati finalmente tutti insieme, abbiamo ripristinato la vecchia abitudine si scegliere un filo conduttore che faccia da sfondo per molte delle attività proposte in classe. Il tema dell’anno in corso è “Impronte”. Parliamo delle impronte che lasciamo nel nostro ambiente, dell’impronta ecologica, ma anche delle impronte che noi lasciamo sugli altri con il nostro comportamento e che gli altri lasciano su di noi. E poi l’impronta come tecnica artistica e come segno-guida per la crescita di ognuno.

Ricominciamo inoltre l’attività di arte musiva, che negli anni ha lasciato varie impronte nelle strade vicine alla nostra scuola.

Scenario formativo 2023-24