IC TOLMEZZO

Scuola primaria di Tolmezzo – Betania

Via Venzone 62 – 33028 Tolmezzo, fraz. Betania (UD)
Tel. 0433/40652
primaria.betania@gmail.com
Cod. Meccanografico: UDEE85401E
Organizzazione Sono attualmente iscritti 72 alunni suddivisi in 5 classi. Nella scuola operano 11 insegnanti di cui: 

  • 10 a tempo pieno;
  • 1 di Religione Cattolica con 10 ore di servizio;
  • fra gli insegnanti, 4 sono specializzati per l’insegnamento della lingua Inglese;
  • personale ausiliario: 1 collaboratore scolastico.

La nostra scuola si avvale anche della collaborazione di esperti esterni che vengono chiamati a supporto di progetti e attività didattiche quali Musica/Teatro, Arte e Immagine, Motoria, Scacchi.
La scuola funziona con orario a tempo pieno dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 16:15. La ricreazione del mattino si effettua dalle ore 10:20 alle ore 10:50, mentre la mensa con ricreazione pomeridiana dalle 12:50 alle 14:20.

 

Struttura scolastica
L’edificio scolastico è dotato di adeguati spazi per l’attività didattica: cinque grandi aule per le classi, ognuna con porta di sicurezza rivolta ai cortili esterni, una piccola aula – biblioteca, un ampio atrio multifunzionale utilizzato come sala delle assemblee e per le attività di gruppo, un’aula utilizzata come laboratorio musicale (provvista di pianole, chitarre e strumenti musicali di diverso genere) e come aula per attività di gruppo, un laboratorio informatico. Nella scuola tutte le classi sono fornite di lavagne multimediali.

All’esterno della scuola vi sono ampie aree verdi dove i bambini possono giocare e un’area a uso sportivo con porte da calcio e canestri dove si svolge l’attività motoria. Inoltre, all’esterno della scuola è disponibile un campo di calcio che può essere utilizzato dagli alunni.

 

I servizi di supporto alla scuola.

Trasporto scolastico.
E’ possibile usufruire del trasporto scolastico su richiesta al Comune e, per i genitori che ne fanno richiesta, del servizio di pre accoglienza del mattino che inizia alle ore 7:30 e termina alle ore 8:15; quest’anno il servizio di vigilanza è garantito da una cooperativa incaricata dal comune.

Mensa.
La mensa si trova all’interno della scuola dell’infanzia attigua. Il servizio è gestito dalla ditta Dussmann e i cibi vengono preparati nella cucina della stessa mensa. La retta è stabilita annualmente dall’Amministrazione Comunale e il menù dalla dietista dell’Azienda Sanitaria Locale. Sono possibili, previa presentazione di certificato medico, variazioni al menù.

 

Nella nostra scuola si lavora così.
Il gruppo docente opera collegialmente, attraverso l’integrazione continua di abilità, conoscenze e di competenze, per realizzare un progetto didattico condiviso.
La struttura dell’edificio e il numero totale di alunni permette di lavorare in piccolo e grande gruppo, lasciando ampio spazio nella programmazione didattica a momenti e attività collegiali, di collaborazione e condivisione nella convinzione che lo “stare bene a scuola” e “saper stare insieme” sia il punto di partenza per un apprendimento attivo, motivato, contestualizzato. Grande importanza rivestono anche il “saper fare”, la manipolazione e l’esperienza diretta per una didattica più coinvolgente.
Oltre alle attività svolte nelle singole classi, sono previsti i seguenti progetti pluriennali:

  • star bene a scuola: il progetto ruota attorno ad alcune feste a carattere stagionale in cui ogni bambino ha un proprio ruolo e mette in gioco le sue capacità; tutti i bambini del plesso lavorano assieme aiutandosi. In questo percorso gli insegnanti della scuola propongono ai bambini laboratori di educazione musicale, teatrale e artistica; in particolare le attività espressive sono attività che rivestono un ruolo importante in questo progetto e si avvalgono della collaborazione di esperti esterni che insegnano ai bambini le tecniche per la rappresentazione di emozioni e stati d’animo;
  • conoscere per conoscersi: il progetto favorisce la conoscenza dell’ambiente locale e degli ambienti della nostra regione dai vari punti di vista culturali. A questo percorso si legano tutte le uscite sul territorio e gli interventi degli esperti;
  • progetto scacchi: da molti anni ormai, nella nostra scuola tutte le classi partecipano a un breve corso di scacchi a più livelli con un esperto esterno. 

Ad ampliare l’offerta formativa si aggiungono:

  • uscite didattiche sul territorio anche con la collaborazione della consulta frazionaria;
  • partecipazione a incontri con autori;
  • collaborazione con le famiglie e gli Enti Territoriali;
  • progetto “Crescere leggendo” (per stimolare il piacere alla lettura) e collaborazione con lettori esterni;
  • progetto motoria con la presenza di esperti esterni: per le classi 1^, 2^ e 3^ movimento 3S, per le classi 4^ e 5^ uno specialista di ed. Fisica (un’ora in 4^ e due ore in 5^);
  • progetto di continuità con gli altri ordini di scuola come da protocollo d’istituto (collaborazione con insegnanti della scuola secondaria di primo grado per potenziamento della lingua inglese, tecnologia e musica e collaborazione con l’attigua scuola dell’infanzia per spettacoli, attività manuali, alcune lezioni in lingua inglese, momenti di condivisione di esperienze).