IC TOLMEZZO

Scuola primaria “G. Muner” di Tolmezzo – Caneva

Via Terzo 11 – 33028 – Tolmezzo – fraz. Caneva (UD)
Telefono: 0433/2474
primaria.caneva@libero.it

Cod. meccanografico: UDEE85404N

Organizzazione     Docenti operanti nel plesso:    

7 insegnanti curricolari;
2 insegnanti di sostegno;
1 insegnante di religione cattolica a scavalco con altri plessi.
La scuola Primaria di Caneva è frequentata da 63  bambini, provenienti principalmente dalle frazioni vicine ma anche dal capoluogo.

 

Orario settimanale

In questo anno scolastico la scuola è nuovamente organizzata a modulo su cinque giorni alla settimana. Le lezioni rispettano il seguente orario:

Lunedì: 8:30 – 13:00
Martedì: 8:30 – 16:30
Mercoledì: 8:30 – 13:00
Giovedì: 8:30 – 16:30
Venerdì: 8:30 – 13:00
Il servizio di pre-accoglienza è garantito dal Comune dalle ore 7:30.

Spazi

Ampio giardino attrezzato con altalene, scivolo, castello per  l’arrampicata, campo di calcio attrezzato con due porte con rete.
Campetto asfaltato attrezzato per il gioco di mini basket con canestro e  con rete per il volley.
Nell’edificio principale  si trovano cinque aule, il laboratorio di informatica e l’aula del sostegno.
Nel prefabbricato attualmente sono ospitate la cucina (non utilizzata per la preparazione dei pasti), tre aule adibite al servizio mensa in cui pranzano gli alunni divisi in tre gruppi ( 1ª-5ª , 2ª-3ª e 4ª).
Il laboratorio d’informatica
I servizi di supporto alla scuola Trasporto scolastico     Orario: il programma di trasporto viene comunicato ai genitori dal Comune di Tolmezzo all’inizio dell’anno scolastico.
Il servizio è gratuito per gli alunni provenienti dalle frazioni. Prevede una quota forfettaria pro capite stabilita dall’Amministrazione Comunale per gli alunni di Tolmezzo. I bambini sono custoditi sullo scuolabus da un’assistente comunale.
     

Nella nostra scuola si lavora così

In ogni classe da quest’anno è prevista la presenza di un insegnante prevalente, anche se più insegnanti titolari si suddividono gli ambiti linguistico, matematico, antropologico (storia, geografia, studi sociali), scientifico, musicale, motorio e grafico pittorico. L’insegnamento della lingua inglese è attuato in tutte le classi. L’insegnamento della Religione Cattolica e della Lingua Friulana vengono garantiti agli alunni che ne fanno richiesta.
Nell’organizzare le attività educative e didattiche e la suddivisione degli ambiti e delle discipline, si è tenuto conto dei seguenti criteri:

  • operare secondo una funzionale ripartizione degli ambiti e delle discipline in ogni classe;
  • garantire la continuità didattica in particolare per l’ambito linguistico e per quello logico matematico;
  • assicurare un equilibrato svolgersi delle varie attività nell’arco della giornata;
  • organizzare le ore di compresenza per realizzare i laboratori,  per le attività di recupero e sviluppo degli apprendimenti per gli alunni in difficoltà e per sostituire i colleghi assenti;
  • predisporre l’orario e le attività di sostegno in base agli obiettivi da perseguire anche in rapporto alle attività della classe.  

 

Progetti e percorsi di plesso

Per il corrente anno scolastico, sono previsti i seguenti progetti.

  • Life skills: classi 2^3^4^5^ con esperti esterni della Cooperativa ITACA attività finalizzate a creare un clima positivo all’interno delle classi.
  • Teatro e cinema: partecipazione alle proiezioni proposte per gli alunni dal Nuovo Cinema David   (togliere attività esperto esterno);
  • Continuità : classi coinvolte 1^4^5^ con attività di collegamento fra i diversi ordini di scuola
  • Corpo e movimento: classi 4^ (per un’ora)e 5^ (per due ore) usufruiscono dell’insegnante specialista di motoria .  Per le altre classi lezioni dimostrative gratuite atletica e pallavolo. Corso di minibasket gratuito finanziato dall’istituto secondo quadrimestre.
  • Progetto ceramica: laboratori finalizzati alla conoscenza e alla lavorazione dell’argilla in tutte le classi tenuti da docenti interni.

Cittadinanza attiva:

  • Carnia bike: attività tenute da esperti esterni finalizzate ad un uso consapevole della bicicletta (manutenzione e codice stradale)
  • Progetto ambiente: laboratorio sulla raccolta differenziata con personale inviato dal Comune
  • Progetto “Crescere leggendo”: In tutte le classi attività finalizzate al piacere della lettura con esperti esterni e/o attività curricolari organizzate dal team docente.

 

Uscite didattiche

  • Gita di plesso: coinvolti tutti gli alunni di tutte le classi. Viene individuata una meta che risponda alle esigenze educativo-formative  delle singole classi.
  • Carnia Musei: per tutte le classi vengono individuati laboratori che integrino/completino le attività di classe.