IC TOLMEZZO

Scuola primaria di Tolmezzo – Imponzo

 

Via Mignezza n. 1, Tolmezzo – fraz. IMPONZO (UD)

0433 929428 (edificio Scuola Primaria)
0433 92453 (edificio ex Scuola dell’Infanzia)

E-mail: primariaimponzo@libero.it
Cod. meccanografico: UDEE85406Q

Istantanee dalla nostra scuola

Il plesso di Imponzo, situato a cinque chilometri dal capoluogo, è frequentato dalla prima alla quinta da 35 alunni, suddivisi in pluriclassi.
Gli alunni iscritti provengono dalle frazioni di Cadunea, Imponzo, Terzo e Casanova, da Tolmezzo, Villa Santina, Paularo, Cedarchis, Piedim, Arta Terme e dal limitrofo Comune di Zuglio a seguito della fusione delle due sedi scolastiche, conseguentemente alla convenzione stipulata tra le Istituzioni avvenuta nell’anno scolastico 2016-2017.
Essi sono così ripartiti:

  Alunni
Pluriclasse 1ª- 2ª-3ªClasse prima6
Classe seconda5
Classe terza4
Totale pluriclasse 1ª- 2ª-3ª15
Pluriclasse 4ª-5ªClasse quarta11
Classe quinta9
Totale pluriclasse 4ª-5ª20

Il gruppo docente è costituito da:

  • 4 insegnanti curricolari con 24 ore settimanali, di cui una docente specializzata di lingua inglese;
  • 1 insegnante per 22 ore settimanali;
  • un insegnante part-time per 12 ore settimanali con specializzazione in lingua inglese;
  • 1 insegnante incaricata per l’insegnamento della Religione Cattolica per 4 ore settimanali;
  • un insegnante specialista di educazione fisica per la pluriclasse 4ª-5ª per 3 ore settimanali.

Nella scuola presta servizio anche una collaboratrice scolastica ed opera un’addetta aiuto-cuoca per la distribuzione dei pasti.

 

Dimensione organizzativa

La scuola è organizzata a tempo pieno per 40 ore settimanali, distribuite dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30, con servizio di pre-accoglienza a partire dalle ore 7:30, gestito dal Comune di Tolmezzo e affidato a personale esterno dipendente da una Cooperativa.
Gli alunni sono collocati sia nell’edificio della Scuola Primaria sia nel fabbricato dell’ex Scuola dell’Infanzia.
Alle ore 13:00 i bambini consumano il pranzo in uno spazio dedicato.
Dalle ore 13:30 alle ore 14:30 viene svolta un’ora ricreativa di interscuola prevalentemente nei due cortili adiacenti agli edifici.
Le attività disciplinari prevalentemente di Italiano, Matematica, dell’ambito antropologico/scientifico e in parte all’insegnamento della Lingua inglese e dell’IRC si realizzano in orario antimeridiano nelle singole classi o in pluriclasse, utilizzando le ore di contemporaneità.
Nei pomeriggi, durante i quali i bambini sono quasi sempre abbinati in pluriclasse, vengono privilegiate soprattutto le educazioni.

 

Spazi scolastici

La scuola è costituita da un edificio in muratura disposto su un unico piano con annesso un prefabbricato (ex Scuola dell’Infanzia) collegato attraverso un passaggio coperto.
All’esterno si trovano due cortili recintati e circondati da zone verdi. Adiacente alla scuola c’è una piccola palestra, luminosa e dotata delle attrezzature ginniche necessarie all’educazione fisica. È adibita anche ad aula polivalente per attività psico-motorie ed espressive corporee, drammatizzazioni, danza…
All’interno dell’edificio scolastico gli alunni hanno a disposizione:

  • cinque aule adeguatamente spaziose e luminose per la didattica a gruppi classe, quattro delle quali con LIM;
  • un laboratorio multimediale;
  • una sala-mensa;
  • un’aula adibita a laboratorio di arte ed immagine;
  • i servizi igienici.

Il laboratorio multimediale è provvisto di registratori e riproduttori sonori, tavoli e banchi di lavoro, computer portatili e tablet collegati ad Internet attraverso la rete Wi-Fi.

 

Trasporto scolastico
Gli alunni provenienti dal Comune di Zuglio, da Cedarchis, e, su richiesta, da Arta Terme e dai paesi viciniori, usufruiscono dello scuolabus del Comune di Zuglio. Gli orari vengono comunicati ai genitori dall’Amministrazione Comunale all’inizio dell’anno scolastico.

 

Servizio di pre-accoglienza
Per le famiglie, che ne fanno regolare richiesta, è previsto un servizio di pre- accoglienza a pagamento dalle ore 7:30.

Mensa scolastica

Il servizio di ristorazione scolastica è concesso ad una ditta privata su appalto pubblico. Il menù offerto è studiato da dietisti e nutrizionisti. Il pasto viene preparato presso la cucina della Scuola dell’Infanzia di Formeaso e viene trasportato con l’ausilio di contenitori termici, da un’addetta della Dussmann Service S.r.l., appaltatrice del servizio. Alle ore 10:30 ed alle 14:30 oppure prima del termine delle lezioni pomeridiane viene servita la merenda.
Il pagamento del servizio mensa avviene attraverso i canali offerti da PagoPa. Sono possibili, a richiesta motivata (intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche, motivi religiosi o culturali) variazioni al menù. La richiesta di dieta speciale per motivi di salute dovrà essere corredata dal certificato del medico.

 

Progetti didattici

Al fine di ampliare ed approfondire l’offerta formativa durante l’anno scolastico in corso si prevede la realizzazione delle seguenti attività:

Promozione della lettura

  • “Carnia Musei – Visita virtuale alla mostra temporanea “Immagini della Fantasia 40”, allestita al Palazzo Frisacco – Tolmezzo.
  • Adesione al progetto “Crescere Leggendo” (ideato e coordinato da Damatrà onlus con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Tolmezzo).
  • Adesione alla campagna di sensibilizzazione “LeggiAMO a scuola”, realizzata a cura dal Partner LeggiAMO Damatrà.

Carnia Musei – Sperimentiamo per crescere a.s. 2023-2024 – “LA SCUOLA AL MUSEO”:

  • Museo Carnico delle Arti Popolari “M. Gortani”, Tolmezzo – “Tu ses un Sbilf? E tu, che Sbilf sei?” – visita attiva con laboratorio (tutte le classi).
  • Museo dell’Orologeria di Pesariis, Pesariis di Prato Carnico – “Il paese con gli orologi” (classi 2^-3^-4^).
  • Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia”, Treppo Ligosullo – “Caccia al dettaglio in Galleria De Cillia” – visita attiva e laboratorio itinerante (classi 4^ e 5^).

Educazione ambientale:

  • progetto “L’ACQUA IN CATTEDRA” – Impariamo a non sprecare questa preziosa risorsa”, promosso da CAFC S.p.A. – Acque del Friuli: laboratorio “Gli scienziati dell’acqua” (cl. 3ª, 4ª e cl. 5ª).

Laboratori “Science Smoothie”, organizzati dalla Fondazione Pietro Pittini con Kaleidoscienza:

  • “Saltellando nel codice” (pluriclasse 1^-2^);
  • “C come Ciano” (pluriclasse 3^-4^);
  • “Gnamp! Chi mangia chi?” (classe 5^).

Progetto di Istituto di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Progetto “TEATRANDO A SCUOLA”: spettacolo di fine anno scolastico.
Progetto d’Istituto “GIOCHIAMO CON LA CERAMICA”: progetto per la stimolazione delle abilità manuali e della relazione nelle attività condivise.
Progetto “Percorsi Creativi” proposto dall’Ente Mostra Permanente della Carnia con il contributo del Consorzio del Bacino Imbrifero del Tagliamento nelle province di Udine:

  • laboratorio “Bambole e pupazzi da costruire”, esperto Cargnelutti Daniela, un incontro da due ore rivolto alla pluriclasse 1^- 5^;
  • laboratorio “I colori della natura in natura”, esperto Picotti Barbara, un incontro di due ore rivolto alla pluriclasse 2^ – 3^ – 4^.

Festa dei “nonni” – Zuglio, dicembre 2023: realizzazione di lavoretti con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Zuglio e la collaborazione dei bambini/delle bambine frequentanti la Scuola dell’Infanzia di Formeaso.
Partecipazione a manifestazioni religiose e civili legate alla tradizione locale.
Partecipazione al “22° Carnevalone dei bambini” – Tolmezzo (manifestazione organizzata dall’ Associazione “Carnevale e dintorni”). 
Partecipazione al programma “CINEPERCORSO” – Nuovo Cinema David, Tolmezzo.
Partecipazione al programma “TEATROESCUOLA”, promosso dall’ ERT FVG.

 

Attività sportive

Insegnamento di Educazione fisica nella pluriclasse 4^-5^ da parte di un docente specialista per l’intero anno scolastico.
Gioco/sport: un’ora per tre incontri in seguito all’offerta gratuita di tre lezioni sportive (pallavolo – atletica), tenute da personale qualificato della Società Sportiva “Carniatletica” (pluriclasse 1^-2^-3^).

 

Uscite didattiche – visite guidate

LocalitàClassiPeriodoMezzo di trasp
Uscite sul territorioTutteIn vari momenti dell’anno scolasticoA piedi
Gita scolastica (meta da definirsi)Tutte le classiIn primavera
Corriera di linea
Uscite Carnia Musei   
Museo Carnico delle Arti Popolari “M. Gortani”, Tolmezzo.Tutte le classiIn primaveraScuolabus
Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia”, Treppo Ligosullo.4ª-5ªIn primaveraScuolabus
Museo dell’Orologeria di Pesariis, Pesariis di Prato Carnico.2ª-3ª-4ªIn primaveraScuolabus
“22° Carnevalone dei bambini”, Tolmezzo.TutteGiovedì grassoScuolabus
Programma “Cinepercorso” – Nuovo Cinema David, Tolmezzo.TutteDa definireScuolabus
“Teatroescuola” – Auditorium “Candoni”, Tolmezzo.TutteDa definireScuolabus
Percorso “FLICS – memorie da esplorare”, Sutrio.TutteDa definireScuolabus