Scuola primaria di Verzegnis – “A. Marzona”

Via Nazionale, 1 – frazione S. Stefano
33020 Verzegnis (UD)
primariaverzegnis@yahoo.it
primariaverzegnis@gmail.com
Cod. meccanografico: UDEE85405P

La nostra Scuola Primaria, situata a 5 Km dal capoluogo, è una Scuola a Tempo Pieno aperta dal lunedì al venerdì per 40 ore settimanali.
Le lezioni iniziano alle ore 8:15 e terminano alle ore 16:15.  E’ frequentata da alunni del territorio e da bambini provenienti da Tolmezzo e da Villa Santina. Il Comune di Verzegnis offre un servizio di trasporto gratuito con lo scuolabus per gli alunni frequentanti, residenti e non. Anche quest’anno è attivo il servizio di pre-accoglienza ed è gratuito; inizia dalle 7:30 e termina alle 8:15.

Nella scuola operano:

• 5 insegnanti di classe per 24 ore, un insegnante per 18 ore e un insegnante per 12 ore (due docenti del plesso garantiscono anche l’insegnamento della lingua inglese;
  • un’insegnante di religione cattolica;
  • una collaboratrice scolastica;
  • un’addetta alla distribuzione dei pasti.
Gli alunni sono suddivisi in due pluriclassi: 1ª-2ª e 3ª-5ª.

Le attività di italiano e matematica si realizzano prevalentemente in orario antimeridiano, mentre nei pomeriggi vengono privilegiate le educazioni e i laboratori.

Oltre ai progetti d’Istituto, sono proposti anche quest’anno, due progetti di interesse ambientale strettamente legati al territorio di Verzegnis e alcune giornate sulle piste di sci.
L’attenzione pertanto, è rivolta al Territorio e all’ambiente naturale che circonda la Scuola. L’obiettivo principale infatti, è quello di sollecitare i bambini ad osservare attentamente e a fare domande, per vivere e conoscere consapevolmente e con curiosità l’ambiente che li circonda. Sono favorite le passeggiate nei prati e nei boschi limitrofi e, in primavera, le attività di semina e di cura delle aiuole e della serra della scuola.

Spazi

La scuola, disposta su due piani, è dotata di cinque aule (due al piano terra e tre al primo piano) e una sala per la mensa. Tre aule sono dotate di LIM. Al piano superiore un’ampia aula è adibita a laboratorio informatico e dispone di collegamento WI-FI per tutte le aule. All’esterno si sviluppa uno spazioso cortile dotato di un campetto da calcio e/o basket e di uno spazio giochi fornito di scivolo e casetta in legno.
Inoltre la scuola dispone di una serra e di una casetta in legno adibita a deposito degli attrezzi utilizzati per il lavoro.

Servizi di supporto alla scuola

Il servizio di mensa viene fornito dalla ditta Dussmann Service.
Una cuoca provvede alla preparazione del pranzo presso la cucina della Scuola dell’Infanzia di Chiaicis e un’addetta alla distribuzione provvede alla somministrazione dei pasti, secondo il menù concordato con la dietista dell’azienda sanitaria.

Presentazione della scuola