IC TOLMEZZO

Scuola primaria “Padre David Maria Turoldo” di Tolmezzo

Via Dante – 33028 – Tolmezzo UD
Tel. 0433/43121
primaria.turoldo@gmail.com
Cod. meccanografico: UDEE85403L

Organizzazione

Modelli orari settimanali.

La nostra scuola permette di scegliere fra due tipologie di tempo scolastico:

  • sezione A tempo pieno con 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì con tutti i rientri pomeridiani: 8:30-16:30;
  • sezione B tempo a modulo con 29:30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani (martedì e giovedì): 8:30-13:00 (lun-mer-ve) – 8:30-16:30 (mar-gio).

 

Servizi di supporto all’organizzazione scolastica.

  • Servizio di pre-accoglienza del mattino: attivo, a pagamento, dalle 7:30  fino all’orario d’entrata di ogni classe, viene svolto da personale incaricato da appalto esterno.
  • Mensa scolastica: il servizio di refezione è attualmente gestito dalla Ditta “Dussmann Service SRL”. 
  • Oltre al pasto viene fornita una doppia merenda, una per il mattino ed una per il pomeriggio; il menù è elaborato da un esperto nutrizionista.
  • Trasporto scolastico: visto il trasferimento nella sede Scolastica Adami, da quest’anno il trasporto da via Monte Festa a via Dante e a Piazza XX settembre è gratuito.

In seguito all’avvio di lavori di ristrutturazione edilizia , adeguamento  energetico ed antisismico presso l’edificio scolastico della nostra scuola “ Padre David Maria Turoldo“ in Via Monte Festa, le classi sono  state accolte  in altre sedi: attualmente le classi  1A, 2A, 3A, 4A, 5A a tempo pieno si trovano al primo piano della scuola primaria “Adami”, mentre  le classi 4B e 5B a tempo a modulo sono situate in due aule della ex procura di Tolmezzo (primo piano con ingresso da Piazza Centa). 

Le classi con sede presso la Primaria “Adami” hanno a disposizione anche la palestra di via Dante, il cortile antistante la scuola e il giardino sul retro dell’edificio. Le classi di Piazza Centa usufruiscono di un campetto attrezzato situato nel retro del cinema “David”.

La mensa nella sede Adami è collocata al piano terra, mentre per le classi a modulo è situata nella mensa della Scuola Secondaria di primo grado.

 

Didattica

In ogni classe operano più insegnanti che suddividono la loro presenza in modo funzionale all’organizzazione didattica, con lo scopo comune di far raggiungere alle alunne e agli alunni i traguardi di competenze previsti dalle Indicazioni Nazionali del 2012.

Ogni insegnante costruisce il percorso disciplinare usando diverse strategie di insegnamento/apprendimento in base alle esigenze del gruppo classe. Si può quindi passare da una didattica di tipo laboratoriale a delle attività in apprendimento cooperativo o a delle lezioni in piccolo gruppo per il recupero o il potenziamento di determinate abilità e conoscenze.

Costituzione, diritto, legalità e solidarietà, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, cittadinanza digitale.

Una delle nostre principali finalità è la creazione di un ambiente scolastico sereno, in cui  gli alunni apprendono stando bene insieme, condividendo valori, regole, esperienze e soprattutto dove ciascun alunno possa scoprire e valorizzare  le proprie potenzialità attraverso i linguaggi delle diverse discipline.

 

Per arricchire l’Offerta Formativa,  nelle classi  vengono promossi i seguenti Progetti.

  • Progetto sicurezza: volto alla sensibilizzazione degli alunni verso una gestione degli spazi più consapevole e sicura. Attuazione di prove di evacuazione dall’edificio.
  • Movimento 3S per le classi prima, seconda e terze con un esperto del settore. 
    Nelle classi quarte e quinte l’attività motoria viene effettuata da un’insegnante laureata in Scienze motorie.
  • Continuità. Per favorire il passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola, è stato condiviso un progetto unitario che prevede sia l’incontro delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia con i bambini e le bambine della classe prima della Scuola Primaria sia  l’intervento dei professori della Scuola Secondaria di I Grado nelle classi quinte.
  • Festa dell’Accoglienza: gli alunni delle quinte, assieme alle altre classi della scuola, salutano con canti e danze  i bambini della classe prima.
  • Un libro lungo un giorno: l’ultimo venerdì di ottobre ogni classe partecipa all’evento, come da tradizione, organizzando una lettura animata da presentare ad altre classi e assiste alla presentazione di una lettura di altre classi. A dare il via alla giornata arriva sempre una persona significativa per la comunità, per testimoniare che la lettura è di tutti e che è importantissimo promuoverla fin da piccoli. 
  • Progetto  LeggiAMO a scuola: adesione alla terza edizione della campagna di promozione della lettura quotidiana a scuola di LeggiAMO 0-18 FVG “LeggiAMO a scuola!”, l’iniziativa a cura del Partner LeggiAMO Damatrà, che ribadisce la centralità della scuola nella promozione democratica della lettura e individua nella pratica quotidiana, libera e condivisa, una piccola rivoluzione capace di innescare cambiamenti strutturali. Si legge a scuola, in classe, tutti, quotidianamente, per 15′.
  • Crescere Leggendo: è il progetto di promozione della lettura dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni, ideato e condotto da Damatrà ONLUS insieme a una vastissima rete di operatori culturali e biblioteche. Principale missione delle attività di Crescere Leggendo è quella di lavorare in ciascuna comunità per favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri e per promuovere la lettura condivisa e la narrazione in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico. In continuità con Nati per Leggere, Crescere Leggendo accompagna i lettori, ancora giovanissimi, verso il cammino che li porterà alla lettura autonoma. Ogni anno bibliotecari, docenti, librai e professionisti dell’educazione alla lettura, in accordo con i partner istituzionali, identificano un tema guida che rappresenta il principale spunto di lavoro che viene poi condiviso, elaborato e declinato negli oltre 170 territori che compongono la rete culturale del progetto.
  • Progetto di ceramica: prosegue l’attività artistica che da diversi anni ci vede impegnati nella realizzazione di manufatti e nella partecipazione a concorsi ed iniziative locali e regionali. Lo scorso anno abbiamo aderito  al concorso “Gjalinars” che ha coinvolto diverse Scuole della Carnia; le galline che abbiamo realizzato sono state esposte in alcune mostre locali e al Museo Gortani di Tolmezzo.
  • Giornata dei giochi matematici: giovedì 14 Marzo 2024 – Pi-day.
  • Progetto Orto scolastico: un percorso ultradecennale pensato  per accompagnare  i bambini a  prendersi cura della terra e dei suoi “abitanti”, ad “affezionarsi” alla natura,  a recuperare tradizioni locali  e antichi saperi, a sperimentare la soddisfazione di collaborare  insieme per raccogliere  e consumare ortaggi a chilometro zero.
  • Science smoothie: percorsi laboratoriali di tecnologia e programmazione, biodiversità, esplorazione, visione ed illusioni, ecosistema marino, offerti dalla Fondazione Pittini con il supporto di  Kaleidoscienza.
  • Musica per tutti: esperti esterni per attività laboratoriali e festa della musica di fine anno.
  • Star bene a scuola che comprende diverse attività: 
 
  • per le classi quinte: incontro con Luogotenente dei Carabinieri di Tolmezzo sul tema del rispetto delle regole, bullismo e cyberbullismo;
  • emozioni in regola;
  • partecipazione alle attività di cittadinanza digitale presenti sul portale “Civix” e promossi dall’Associazione MEC;
  • progetto alunni stranieri (cfr progetto regionale);
  • Festa dell’INTERCULTURA.
  • Iniziativa proposta alle classi della nostra scuola :” IL MONDO CHE VORREI “.
  • Progetto Cinema: visione di alcuni film proposti dal cinema di Tolmezzo.

Le uscite sul territorio

  • uscite a piedi per usufruire dei servizi presenti nella città di Tolmezzo, come la la Biblioteca Civica, per visitare il Museo Gortani o Mostre allestite presso Palazzo Frisacco (come la nota mostra sull’illustrazione per l’infanzia “Sulle ali della fantasia”), ma anche per passeggiate volte a conoscere i beni ambientali del territorio.
  • visite ai musei della rete CARNIAMUSEI
  • partecipazione agli spettacolo teatrali promossi dell’ ERT & Scuola, presso il teatro comunale “L. Candoni” di Tolmezzo
  • visite d’istruzione con l’obiettivo di conoscere diverse realtà culturali presenti nel Friuli Venezia Giulia, ogni classe pianifica una gita in base al proprio percorso didattico progettato per l’anno scolastico in corso. 

Vi ringraziamo per l’attenzione e vi auguriamo un bel percorso nella Scuola Primaria.

 

I NOSTRI VIDEO

La nostra scuolaLa tribù al telefonoCartone animato con il coro della scuolaFavole al telefono

 

 

 

.