Sperimentare il futuro – Didattica 4.0

Prosegue il progetto “Sperimentare il futuro – Didattica 4.0” realizzato in collaborazione con la Fondazione Pietro Pittini che ha promosso e finanziato interamente il percorso didattico.

Sperimentare Il Futuro è un progetto educativo per l’innovazione e Io sviluppo verso la diffusione e promozione delle competenze scientifiche. L’obiettivo è quello puntare all’innovazione come driver per gli studenti e fornire loro un tassello didattico indirizzato al mondo della scienza, delle tecnologie e del trasferimento tecnologico: alfabetizzazione e sperimentazione per la piena comprensione dei rudimenti scientifici alla base dell’innovazione.

Il progetto specifico ha avuto inizio attraverso la formazione dei docenti: un percorso intensivo di 5 giornate in presenza, riservato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado conclusosi con un incontro finale on line realizzato in collaborazione con “The coding box” dell’Area Science Park.

In particolare, è stato esplorato il mondo del Coding e della Piattaforma Arduino, strumenti didattici utilizzati per insegnare agli alunni come ragionare sugli obiettivi da raggiungere attraverso l’uso della programmazione. Il Coding non è solo la scrittura di codice ma è lo sviluppo del pensiero computazionale il cui obiettivo è raggiungere uno scopo o una soluzione di un problema grazie a logica e analisi: si applica in modo facile ad ogni disciplina e si può adattare a ogni percorso o progetto trasversale in qualunque grado e ordine di scuola. Il coding senza l’utilizzo di strumentazioni informatiche (unplugged) è adatto infatti anche per la scuola dell’infanzia.

Conclusa la fase formativa per i docenti, ora il progetto prosegue con i laboratori per ogni singola classe della scuola secondaria di I grado in aula dedicata e guidati dai formatori dell’Immaginario Scientifico di Trieste. Si concluderà con una sessione finale di confronto sui diversi laboratori realizzati e con l’intervento di testimonials dal mondo dell’impresa e della scienza.